ALBO PRESIDENTE DI SEGGIO ELETTORALE

30 Set 2016

ALBO PRESIDENTI DI SEGGIO

L'Albo delle persone idonee all'ufficio di Presidente di seggio e' istituito presso la cancelleria di ciascuna Corte di Appello ( per il Comune di Escolca e' competente quella di Cagliari).
Ai fini dell'aggiornamento periodico dell'albo i cittadini iscritti nelle liste elettorali del Comune possono chiedere al Sindaco, con domanda e allegata copia di un documento di identità, entro il mese di ottobre di ogni anno, di essere inseriti nell'albo.

Requisiti che deve avere il richiedente:
Possono esercitare le funzioni di Presidente di Seggio tutti gli elettori in possesso del titolo di studio di scuola media di secondo grado, ad eccezione di :

• coloro che alla data delle elezioni abbiano superato i 70 anni di eta';
  • i dipendenti dei Ministeri dell' Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti ;
  • gli appartenenti alle forze armate in servizio ;
  • i medici provinciali, gli ufficiali sanitari ed i medici condotti ;
  • i segretari comunali ed i dipendenti dei Comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli Uffici Elettorali Comunali ;
  • i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.

Normativa generale di riferimento : Legge 21.03.90, n.53.

Per iscriversi occorre presentare entro il 31 ottobre di ogni anno.
Per cancellarsi occorre presentare una domanda entro il 31 dicembre di ogni anno.
(vedi sezione Servizi ai cittadini>Certificati e documenti ).

L'iscrizione o la cancellazione avviene nel mese di gennaio successivo alla presentazione della domanda, secondo la consueta procedura di aggiornamento dell'Albo, svolta dall’Ufficio Elettorale del Comune di Escolca.

Per informazioni contattare l’Ufficio Demografico di questo Comune.

Escolca, 30.09.2016

IL SINDACO f.to  Dr.Lai Eugenio