BENEFICI ERMERGENZA COVID-19

31 Mar 2020

Destinatari: CITTADINI IN DIFFICOLTA' ECONOMICA. In questa fase emergenziale, conseguente al diffondersi del Covid 19, sono stati messi a disposizione del Comune di Escolca dalla Protezione Civile Nazionale la somma di € 5.398,12 da destinare al sollievo del disagio economico vissuto da molti cittadini, che l’Amministrazione Comunale ha integrato con ulteriori € 5.000 fino al raggiungimento di € 10.398,12 disponibili totali.Tali somme sono utilizzabili per l’acquisto di generi alimentari e prodotti di prima necessità presso gli esercizi commerciali che risponderanno all’avviso pubblico e che saranno inseriti in apposito elenco che sarà comunicato ai beneficiari successivamente.Tramite la presentazione del modulo di domanda disponibile sul sito del Comune e/o presso gli esercizi commerciali del paese, potranno beneficiare dei buoni spesa tutti i cittadini che in seguito all’emergenza epidemiologica da Covid – 19 si trovino in condizione di difficoltà economica.L’Ufficio Sociale devolverà l’intera somma disponibile secondo le linee indicate nella Delibera di Giunta Comunale n. 13 del 31.03.2020.A sollievo dei beneficiari si ricorda che sarà compito dell’Amministrazione e dei titolari degli esercizi commerciali che parteciperanno all’iniziativa tutelare la privacy dei richiedenti. Le domande di autocertificazione dovranno pervenire entro il giorno 06.04.2020 alle ore 12.

Destinatari: COMMERCIANTI. In questa fase emergenziale, conseguente al diffondersi del Covid 19, sono stati messi a disposizione del Comune di Escolca da parte della Protezione Civile Nazionale la somma di € 5.398,12 da utilizzarsi in buoni spesa per acquisto di generi alimentari e generi di prima necessità.L’Amministrazione Comunale con Delibera Giunta Comunale n. 13 del 31.03.2020, ha integrato tale fondo con ulteriori € 5.000 di risorse proprie, fino al raggiungimento di € 10.398,12 totali. Il Comune potrà così provvedere alla fornitura di buoni spesa, utilizzabili per l’acquisto di generi alimentari e prodotti di prima necessità presso gli esercizi commerciali di Escolca.Considerato che alcuni prodotti non sono reperibili in loco, anche gli esercizi che hanno sede fuori dal Comune di Escolca possono presentare richiesta di inserimento nell’elenco a condizione che si impegnino a consegnare la spesa a domicilio del richiedente residente nel comune di Escolca. Si rende pertanto necessario conoscere la disponibilità dei gestori degli esercizi commerciali indicati nell’avviso, al fine di procedere al loro inserimento in un elenco, che verrà messo a conoscenza delle persone che usufruiranno del buono spesa. La disponibilità manifestata degli esercenti commerciali, sarà resa nota in apposito elenco, che verrà pubblicato sul sito istituzionale del Comune. Si precisa, che questo importante servizio sarà svolto in accordo con il Comune di Escolca e disciplinato da apposita convenzione.Il pagamento avverrà, con modalità da definire nella convenzione, dietro presentazione di certificazione attestante l’avvenuta consegna. Con il presente avviso si chiede agli esercenti degli esercizi commerciali di manifestare la propria disponibilità al progetto buoni spesa, inviando al Comune di Escolca la “Dichiarazione di manifestazione di interesse” tramite email all’indirizzo: ufficio.sociale.escolca@gmail.com entro le ore 12 del 02/04/2020, giorno in cui si  procederà alla iniziale costituzione dell’elenco delle attività commerciali che hanno manifestato interesse.