Lista News


News

Aggiornamento periodico dell’Albo delle persone idonee all’Ufficio di Presidente di seggio elettorale (art. 1 L. 21.03.90 n. 53)


IL SINDACO

Visto l’art. 1 della legge 21 marzo 1990, n.53, con il quale è stata disposta la istituzione,
presso la cancelleria di ciascuna Corte di Appello, di un albo delle persone idonee
all’ufficio di presidente di seggio elettorale,

RENDE NOTO

Tutti gli elettori ed elettrici del Comune che desiderano essere iscritti nell’albo delle persone idonee all’ufficio di presidente di seggio elettorale, istituito presso la cancelleria della Corte di Appello, dovranno presentare domanda entro il giorno 31 ottobre 2017.

L’iscrizione nel predetto albo è subordinata al possesso del titolo di studio non inferiore al diploma d’istruzione secondaria di secondo grado.
Restano iscritti e quindi non devono presentare nuova istanza, coloro che già fanno parte dell’albo.
In relazione al combinato disposto degli articoli 38 del D.P.R. 30 marzo 1957, n° 361, 23 del D.P.R. 16 maggio 1960, n. 570 e 1, della legge istitutiva dell’albo, sono esclusi dalle funzioni di presidente di ufficio elettorale di sezione:
1) i dipendenti dei Ministeri dell’Interno, delle poste e telecomunicazioni e dei trasporti;
2) gli appartenenti a Forze armate in servizio;
3) i medici provinciali, gli ufficiali sanitari ed i medici condotti;
4) i segretari comunali ed i dipendenti dei comuni addetti o comandati a prestare servizio
presso gli uffici elettorali comunali;
5) i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione;
6) coloro che, alla data delle elezioni, abbiano superato il settantesimo anno di età.

La domanda dovrà essere redatta sugli appositi moduli disponibili gratuitamente presso l’ufficio elettorale comunale e sul sito del Comune di Escolca www.comune.escolca.ca.it .

Escolca, 02.10.2017

IL SINDACO

Dr.Lai Eugenio