Impresa > Commercio

Apertura ufficio: Mattina: da Lunedì a Venerdì dalle ore 11.00 alle ore 13.00. Pomeriggio: lunedì e mercoledì, dalle ore 15.00 alle ore 17.30
segreteria.escolca@tiscali.it

Posta elettronica certificata: protocollo.escolca@pec.comunas.it

Responsabile: Rita Floris

L'ufficio cura il rilascio delle autorizzazioni all'esercizio dell'attività commerciale sia su aree private sia su aree pubbliche.
Svolge attività di Polizia amministrativa attraverso il rilascio delle autorizzazioni di pubblico esercizio per bar, ristoranti e locali pubblici in genere; rilascia l'autorizzazione per spettacoli o intrattenimenti pubblici, per manifestazioni a carattere temporaneo, per il servizio taxi, il servizio di noleggio con e senza conducente, il rimessaggio, le autodemolizioni, l'esercizio ascensori e piattaforme disabili, gli spettacoli viaggianti, il commercio di cose antiche.
Concede le autorizzazioni temporanee di somministrazione alimenti e bevande in occasione di feste, fiere, eccetera.
Si occupa della regolamentazione del settore ricettivo extra alberghiero (bed & breakfast, case per ferie, esercizi di affittacamere, eccetera).
Rilascia la certificazione di operatore agrituristico e l'autorizzazione all'esercizio dell'attività.
Effettua la classificazione e rilascia l'autorizzazione all'esercizio dell'attività di campeggio.
Riceve la denuncia di inizio attività per la vendita di prodotti propri da parte degli imprenditori agricoli.
Rilascia l'autorizzazione alla gestione degli impianti di distribuzione di carburanti e dei depositi privati di olii minerali. Rilascia le autorizzazioni all'esercizio dell'attività di parrucchiere, barbiere ed estetista.
Concede le autorizzazioni sanitarie per trasporto carni, animali vivi, macellerie e pescherie.
Rilascia l'autorizzazione per la pubblicità degli studi medici.