Impresa > SUAPE

SUAPE - Sportello Unico Attività Produttive ed Edilizia

In Sardegna a partire dal 13 marzo 2017, a seguito della entrata in vigore della L.R. 24 del 2016, viene introdotto lo Sportello unico per le attività produttive e per l'edilizia (SUAPE). In attesa che i SUAPE vengano istituiti le funzioni dei SUAPE sono svolte dai SUAP esistenti.

Come funziona

Il cittadino presenta telematicamente la propria pratica al SUAPE compilando la DUA (Dichiarazione Unica Abilitativa) e la modulistica necessaria.
La DUA consente di selezionare il procedimento di interesse così come regolamentato dalla L.R. 24/2016: autocertificazione a 0 giorni, autocertificazione a 20 giorni, conferenza di servizi, accertamento di conformità. La tipologia del procedimento unico determina le tempistiche e le regole procedurali dell’iter SUAPE nel suo complesso.
 
Queste le principali fasi per la preparazione della pratica
1.individuare la modulistica adatta al proprio intervento, da allegare alla DUA;
2.eseguire il download (scaricamento) dei file in formato pdf dei moduli da utilizzare, reperibili nella sezione “modulistica” del portale;
3.compilare, firmare digitalmente e salvare i moduli nel proprio pc;
4.accedere all’area riservata del portale (con password o CNS) attraverso la sezione “invia la tua pratica”
5. selezionare l’opzione “inserisci nuova pratica” e seguire le indicazioni relative a ciascuna sezione
6.nella sezione “modulistica” effettuare il caricamento dei moduli e file dei documenti precedentemente compilati, firmati e salvati nel proprio pc (vedi punto 3)
7. seguendo le indicazioni, generare il modello di riepilogo, firmarlo digitalmente, salvarlo e ricaricarlo nel sistema;
8. completare l’invio cliccando su “invia la tua pratica al SUAPE di riferimento”.
 
Al termine della procedura il cittadino ottiene una ricevuta automatica, che attesta la presentazione e la presa in carico della pratica da parte del sistema; la ricevuta automatica costituisce, per tutti i procedimenti autocertificativi, unitamente alla DUA ed ai suoi allegati, titolo abilitativo unico per l’effettuazione dell’intervento.
In mancanza di firma digitale, il cittadino potrà trasmettere la pratica telematicamente tramite un altro soggetto, conferendogli una procura speciale attraverso il Modulo F15.

Per eventuali difficoltà nell'accreditamento al portale si può contattare il numero 0702796325.

 Per maggiori informazioni consultare il file di istruzioni o visitare la pagina http://www.sardegnaimpresa.eu/it/suap/comefunzi

 

A chi rivolgersi:
Rita Floris Tel. 0782/808303 - Fax 0782/808516
email: segreteria.escolca@tiscali.it
posta elettronica certificata : protocollo.escolca@pec.comunas.it
Normativa:
Legge Regionale n. 3 del 2008
Circolare applicativa
Questa pagina consente di consultare la scheda informativa dell'attività che si intende avviare. In essa sarà possibile reperire informazioni quali: i dati generali, i singoli passi previsti dall'iter amministrativo, i requisiti, la normativa di riferimento, la modulistica da scaricare.
Link di riferimento : http://servizi.sardegnasuap.it/cittadino/informazioniCittMA.htm?method=mostraListaClassiMacro
NEL LINK SOTTOSTANTE SONO CONSULTABILI LE ISTRUZIONI PER L'UTILIZZO DELLA MODULISTICA UNIFICATA SUAP E TUTTI I MODELLI SCARICABILI: Sardegna SUAP
Link di riferimento: www.sardegnasuap.it/j/v/297

a chi rivolgersi per maggiori informazioni
• Ufficio/Organo: Area Amministrativa
• Referente: Rita Floris
• Telefono: 0782 808303 - Fax: 0782 808516
• E-mail: segreteria.escolca@tiscali.it