Comune

Nuove disposizioni per il rilascio della Carta d’identita’
L'articolo 10 del decreto-legge 13 maggio 2011 n. 70, recante "Prime disposizioni urgenti per l'economia", ha introdotto nuove disposizioni in materia di rilascio di carta d'identità, modificando l'articolo 3 del TULPS, R.D. 773/1931. Alla luce delle nuove disposizioni è soppresso il limite di età minimo per il rilascio della carta d'identità, precedentemente fissato in quindici anni, ed è stabilita una validità temporale diversa di tale documento, a seconda dell'età.
La carta di identità è rilasciata ai cittadini fin dalla nascita.

Cambiamento del nome
Il Ministero dell’Interno provvede all’esame delle domande di cambiamento di cognome o di aggiunta di altro cognome al proprio (art. 84 e segg. del D.P.R. n.396/2000).
La procedura per il cambiamento del nome o del cambiamento del cognome (perché ridicolo o vergognoso o perché rivela origine naturale) è invece di diretta competenza del Prefetto della provincia del luogo di residenza o di quello nella cui circoscrizione è situato l’ufficio dello stato civile dove si trova l’atto di nascita al quale la richiesta si riferisce.

Dichiarazione di nascita
La dichiarazione di nascita si può rendere con le seguenti modalità: entro 3 giorni presso la Direzione sanitaria o Casa di cura dove è avvenuta la nascita, entro 10 giorni presso l'Ufficio di Stato Civile del Comune di nascita o del Comune di residenza dei genitori o di uno di essi, e nel caso in cui i genitori non risiedano nello stesso comune, salvo diverso accordo tra di loro, la dichiarazione di nascita è resa nel comune di residenza della madre.

Denuncia di morte
La denuncia di morte deve essere fatta da un familiare o da una persona incaricata, entro 24 ore, all'Ufficio di Stato Ccvile.
Le agenzie di imprese funebri, su richiesta del cittadino, possono occuparsi di tutta la procedura.Se i familiari non vogliono affidarsi ad una impresa funebre devono seguire diverse procedure in base al luogo in cui è avvenuto il decesso.

Procedura di divorzio
Ecco spiegata, passo per passo, la procedura di divorzio. Vengono analizzate tutte le fasi necessarie per divorziare dal proprio conuige.

Matrimonio

La pubblicazione è la fase del procedimento di formazione del matrimonio che precede il matrimonio.
La sua funzione è quella di portare a conoscenza dei terzi l'intenzione degli sposi di contrarre matrimonio e di consentire alle persone legittimate di fare eventuale opposizione al matrimonio.

Unioni civili

Si definiscono unioni civili tutte quelle forme di convivenza fra due persone, legate da vincoli affettivi ed economici, che non accedono volontariamente all'istituto giuridico del matrimonio, o che sono impossibilitate a contrarlo, alle quali gli ordinamenti giuridici abbiano dato rilevanza o alle quali abbiano riconosciuto uno status giuridico.

Passaggi di proprietà veicoli

Quando si acquista un veicolo usato si deve autenticare la firma del venditore sull'atto di vendita e entro sessanta giorni dall'autentica bisogna registrare il passaggio di proprietà all'ufficio provinciale dell'ACI - Pubblico Registro Automobilistico (PRA), che rilascerà il certificato di proprietà (CdP) aggiornato, e richiedere l'aggiornamento della carta di circolazione all'ufficio provinciale della Motorizzazione Civile (UMC).

Richiesta di cambio di residenza o abitazione
Dal 9 maggio 2012 il cambio di residenza si effettua in tempo reale. Il cambio di residenza o di abitazione decorre dal giorno in cui viene fatta la dichiarazione. In precedenza si era costretti ad attendere per mesi con tutti i conseguenti disagi.

Autenticazioni di firma e di copia
Le autenticazioni servono a comprovare l'autenticità di una firma o di una copia di un documento.
Consiste nell'attestazione, da parte del pubblico ufficiale autorizzato, che la sottoscrizione è stata apposta in sua presenza dall'interessato, previa identificazione. Sono abilitati all'autenticazione  notaio,  cancelliere, segretario  comunale, dipendente addetto a ricevere la documentazione o altro funzionario, incaricato dal Sindaco.